Joint Doctoral Centre

Doctoral association of research, 

psychological care and human development

Joint Doctoral Centre

Doctoral association of research, 

psychological care and human development

ADHD      MEMORIA 

ATTENZIONE    FUNZIONI ESECUTIVE

Per info: segreteria@insubria-karateneurocognitivo.it 

ANGERA (VA) - SESTO CALENDE (VA)

Karate 

Neurocognitivo

DAFP - SPORT VITA E SALUTE - ASD

 

KARATE JUTSU 

KOREAN HAPKIDO CLUB

 

Sito web: www.insubria-karateneurocognitivo.it

Email: segreteria@insubria-karateneurocognitivo.it

 

SEDI DEGLI ALLENAMENTI: 

ANGERA (VA) - SESTO CALENDE (VA)

I nostri corsi sono aperti presso:

 

ANGERA (VA) via Dante Alighieri n. 4 - cap 21021

Palestra comunale delle Scuole primarie

Associazione ASD affiliata a:  

 

 

4 novembre 2024
2025-06-02 16_55_03-angera karate jutsu hapkido cognitive program - sito web

Neuroplasticità  e riserva cognitiva 

La neuroplasticità è la capacità della mente e del cervello di cambiare in risposta all’esperienza, all’apprendimento o a eventi traumatici. Rappresenta il fondamento biologico dell’adattamento psicologico, dell’acquisizione di nuove abilità e del recupero dopo un danno cerebrale. Questo processo, che coinvolge cambiamenti nei neuroni e nelle connessioni sinaptiche, non si limita all’infanzia: anche adulti e anziani mantengono una certa flessibilità cerebrale, influenzata da fattori personali e ambientali.

In psicologia, la neuroplasticità è centrale per spiegare come funzionano gli interventi educativi e riabilitativi, e perché la stimolazione cognitiva può migliorare le funzioni mentali nelle fasce evolutive e anche in età avanzata.

 

Le difficoltà nelle funzioni esecutive in età evolutiva rappresentano un fattore cruciale per la comprensione, la diagnosi e l’intervento nei principali disturbi del neurosviluppo, in particolare:

ADHD

Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività

ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività): i bambini con questo disturbo mostrano difficoltà nel controllare gli impulsi, nel mantenere l’attenzione e nel gestire la memoria di lavoro. Queste fragilità rendono complessa l’organizzazione del comportamento in ambienti che richiedono attenzione prolungata e autoregolazione, portando a distrazione, impulsività e disorganizzazione.

DSA

Disturbi Specifici dell'Apprendimento

DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento): pur non trattandosi di disturbi esecutivi in senso stretto, è frequente osservare difficoltà nella pianificazione, nell’automonitoraggio e nella gestione delle informazioni, che possono interferire con il processo di apprendimento.

ASD

Disturbo dello Spettro Autistico

ASD (Disturbo dello Spettro Autistico): in questi soggetti si riscontrano limitazioni nella flessibilità mentale e nella capacità di adattarsi ai cambiamenti. Tali difficoltà compromettono la risoluzione di problemi, la transizione tra attività e il comportamento adattivo, con ricadute sull’interazione sociale e sull’apprendimento.