Joint Doctoral Centre
Doctoral association of research,
psychological care and human development
Joint Doctoral Centre
Doctoral association of research,
psychological care and human development
ANGERA (VA) - SESTO CALENDE (VA)
Karate
Neurocognitivo
DAFP - SPORT VITA E SALUTE - ASD
KARATE JUTSU
KOREAN HAPKIDO CLUB
Sito web: www.insubria-karateneurocognitivo.it
Email: segreteria@insubria-karateneurocognitivo.it
SEDI DEGLI ALLENAMENTI:
ANGERA (VA) - SESTO CALENDE (VA)
I nostri corsi sono aperti presso:
ANGERA (VA) via Dante Alighieri n. 4 - cap 21021
Palestra comunale delle Scuole primarie
Associazione ASD affiliata a:


La neuroplasticità è la capacità della mente e del cervello di cambiare in risposta all’esperienza, all’apprendimento o a eventi traumatici. Rappresenta il fondamento biologico dell’adattamento psicologico, dell’acquisizione di nuove abilità e del recupero dopo un danno cerebrale. Questo processo, che coinvolge cambiamenti nei neuroni e nelle connessioni sinaptiche, non si limita all’infanzia: anche adulti e anziani mantengono una certa flessibilità cerebrale, influenzata da fattori personali e ambientali.
In psicologia, la neuroplasticità è centrale per spiegare come funzionano gli interventi educativi e riabilitativi, e perché la stimolazione cognitiva può migliorare le funzioni mentali nelle fasce evolutive e anche in età avanzata.
Le difficoltà nelle funzioni esecutive in età evolutiva rappresentano un fattore cruciale per la comprensione, la diagnosi e l’intervento nei principali disturbi del neurosviluppo, in particolare:
Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività
ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività): i bambini con questo disturbo mostrano difficoltà nel controllare gli impulsi, nel mantenere l’attenzione e nel gestire la memoria di lavoro. Queste fragilità rendono complessa l’organizzazione del comportamento in ambienti che richiedono attenzione prolungata e autoregolazione, portando a distrazione, impulsività e disorganizzazione.
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento): pur non trattandosi di disturbi esecutivi in senso stretto, è frequente osservare difficoltà nella pianificazione, nell’automonitoraggio e nella gestione delle informazioni, che possono interferire con il processo di apprendimento.
Disturbo dello Spettro Autistico
ASD (Disturbo dello Spettro Autistico): in questi soggetti si riscontrano limitazioni nella flessibilità mentale e nella capacità di adattarsi ai cambiamenti. Tali difficoltà compromettono la risoluzione di problemi, la transizione tra attività e il comportamento adattivo, con ricadute sull’interazione sociale e sull’apprendimento.