Joint Doctoral Centre
Doctoral association of research,
psychological care and human development
Joint Doctoral Centre
Doctoral association of research,
psychological care and human development
ANGERA (VA) - SESTO CALENDE (VA)
Karate
Neurocognitivo
DAFP - SPORT VITA E SALUTE - ASD
KARATE JUTSU
KOREAN HAPKIDO CLUB
Sito web: www.insubria-karateneurocognitivo.it
Email: segreteria@insubria-karateneurocognitivo.it
SEDI DEGLI ALLENAMENTI:
ANGERA (VA) - SESTO CALENDE (VA)
I nostri corsi sono aperti presso:
ANGERA (VA) via Dante Alighieri n. 4 - cap 21021
Palestra comunale delle Scuole primarie
Associazione ASD affiliata a:


HAPKI-DO
Scuola di Hapkido Italia (SHAI), diretta dal Maestro c.n. 7^ DAN Dott. Lorenzo Milano è l’unica ad essere riconosciuta come stile Hapkido direttamente nella Federazione Italiana Judo Lotta, Karate e Arti Marziali – FIJLKAM (FSN-CONI) settore di Ju Jitsu.
Portiamo avanti lo sviluppo della disciplina tradizionale coreana ed il connubio delle esperienze delle Scienze dello Sport ed educative. La Scuola educativa sportiva di Karate jutsu Korean Hapkido Club della DAFP - SPORT VITA E SALUTE - ASD .
Le sedi di Angera (VA) e Sesto Calende ( VA) sono direttamente collegate alla referenza nazionale di stile.
Hapkido: Armonia, Tecnica e Autodifesa Consapevole
Hapkido (합기도) è un’arte marziale coreana moderna, potente e versatile, che unisce autodifesa, consapevolezza corporea e controllo mentale. Il nome significa “la via dell’energia armoniosa”, e rappresenta un metodo formativo, che integra tecnica, equilibrio e forza interiore.
Origini e Filosofia
Nato nella Corea del XX secolo, l’Hapkido affonda le sue radici nel Daito-Ryu Aiki-Jujutsu giapponese, integrato con le arti marziali coreane tradizionali. Il fondatore, Choi Yong Sool, diede vita a un sistema efficace e raffinato, in grado di adattarsi a ogni situazione, senza ricorrere alla forza bruta, ma attraverso la gestione intelligente dell’energia e l’uso strategico
del corpo.
Tecniche Distintive
L’Hapkido si basa su:
Movimenti circolari, proiezioni, sbilanciamenti e cadute
Tecniche di liberazione e controllo come svincoli e leve articolari da prese, avvolgimenti e colpi
Calci dinamici e coordinati
Lavoro interno sull’energia (Ki), meditazione e respirazione (Dan Jun) per migliorare la concentrazione e l’equilibrio in pieno contatto con la natura.
A differenza di arti più rigide, l’Hapkido promuove l’adattabilità, la fluidità del movimento e l’equilibrio psico-fisico.
Hapkido in Corea: Diffusione e Riconoscimento
Oggi l’Hapkido è ampiamente diffuso in Corea del Sud, dove viene praticato sia in ambito civile che istituzionale. È insegnato nelle scuole, come parte dei programmi educativi e sportivi. È riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo della Corea.
La Scuola di Hapkido Italia (SHAI) è riconosciuta dalla Global Hapkido Federation.
È praticato anche dalle forze dell’ordine e militari coreani come sistema di difesa personale
professionale.
La sua autorevolezza in Corea ha contribuito alla sua espansione internazionale, rendendolo oggi una disciplina diffusa in tutto il mondo, anche in ambito psico-educativo.
Hapkido in Europa: Educazione al movimento e allo spirito di inclusività e socializzazione
In ambito europeo, attraverso il maestro Lorenzo Milano Head Master Teacher 8^Level EurEthICS ETSIA ®, Scuola di Hapkido Italia (SHAI) è accademia ufficiale EurEthICS ETSIA ®, certificazione europea nell’ambito del settore dell’Educazione attraverso lo Sport per tutti gli studi in ambito educativo, culturale, del benessere, della salute, giuridico, manageriale e della comunicazione.
Inoltre, Scuola di Hapkido Italia (SHAI) è riconosciuta dall’organizzazione europea Round Table Alliance, che promuove il libero scambio delle arti marziali per un completo sviluppo psicomotorio nel vecchio continente.
Hapkido in Italia: Disciplina condivisa per un benessere psicofisico
In Italia l’Hapkido, attraverso Scuola Hapkido Italia (SHAI) è inserito all’interno della FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta, Karate e Arti Marziali (FSN-CONI) tra gli stili riconosciuti nel settore Ju Jitsu.
KARATE JUTSU KOREAN HAPKIDO CLUB della DAFP - SPORT VITA E SALUTE - ASD, fa parte delle società sportive di Hapkido riconosciute in Lombardia, affiliate a SHAI – Scuola Hapkido Italia e presenti sul sito regionale – www.hapkidolombardia.it – per uno sviluppo serio ed ufficiale della disciplina.
All’interno della nostra Scuola, l’Hapkido viene proposto come training integrativo in un percorso formativo particolarmente adatto a bambini, adolescenti e adulti, anche in presenza di difficoltà evolutive o scolastiche.
Il programma motorio-sportivo e neurocognitivo di training è diretto dal Dott.Nicola Crozzoletti,Ph.D,-Ricercatore scientifico, Psicologo.
Attraverso l’Hapkido sviluppiamo:
Coordinazione, equilibrio e postura
Autocontrollo, attenzione e sicurezza personale
Disciplina, rispetto e crescita interiore
Consapevolezza del corpo e delle emozioni
Ogni lezione diventa un’occasione per allenare corpo e mente in modo armonico, centrato
e rispettoso, nel pieno spirito educativo dell’arte marziale HAPKIDO.